Benvenuti nella sezione news del sito della Strada del Riso dei Tre Fiumi, inauguriamo questo percorso con l’intervento qualificato della Dott.ssa Alessandra Ravaioli, dell’Associazione Nazionale Le Donne dell’Ortofrutta

RISO E ORTOFRUTTA MADE IN ITALY

Un progetto vincente in 10 punti

Se analizziamo con attenzione il comparto produttivo risicolo italiano e il settore ortofrutta è facile trovare analogie e potenziali sinergie di valorizzazione.

Entrambi i settori detengono una posizione di leadership in Europa, sono penalizzati dal mercato globale che importa prodotto a prezzo più competitivo , sono connotati da una forte identità territoriale sinonimo di qualità ed eccellenza Made in Italy. Insieme identificano una alimentazione buona e salutare.

Unire le forze per individuare strategie di promozione comuni  è una opportunità e una scelta sicuramente vincente.

Come Associazione Nazionale Le Donne dell’Ortofrutta siamo felici e onorate di dare un contributo di idee per lo sviluppo di iniziative comuni.

 

Le Principali sfide:

La concorrenza di prodotto estero: Il mercato italiano è affollato da riso di importazione e altrettanto  di frutta e verdura di provenienza straniera i a causa di prezzi competitivi.

La perdita di identità: il valore della produzione nazionale è sottovalutata e non percepita appieno dai consumatori. Le varietà locali non ricevono la visibilità che meritano.

Declino dei consumi tradizionali: cambiano i modelli alimentari e diminuiscono i consumi nonostante il riso e l’ortofrutta siano centrali nella Dieta Mediterranea.

 

Le Opportunità:

Valorizzare il riso  e l’ortofrutta italiani come prodotti di alta qualità, promuovendo la loro unicità e la tradizione agricola  nazionale..

Migliorare la consapevolezza dei consumatori sui benefici del  connubio riso italiano e ortofrutta  per la salute e l’ambiente.

Difendere i i valori della sostenibilità, non solo ambientale ma anche economica, sociale ed etica.

 

I messaggi chiave

Qualità e Diversità delle Varietà Italiane

L’Italia vanta centinaia di varietà di riso uniche al mondo, ognuna con caratteristiche distintive di gusto ,forma e utilizzo culinario. E lo stesso vale per l’ortofrutta.

Il clima e la geografia italiana offrono condizioni ideali per esaltare la biodiversità e l’alta qualità dei prodotti  rendendo le varietà italiane  di riso e ortofrutta apprezzate a livello globale.

Ricchezza culturale e spinta innovativa

Il riso e l’ortofrutta  sono  centrali nella cultura gastronomica italiana. I piatti a base di riso e verdura sono parte integrante della tradizione culinaria del paese.

Il riso è spesso utilizzato in ricette regionali, creando un legame forte tra la cucina locale e le varietà  coltivate in diverse regioni d’Italia.

Riso e ortofrutta hanno una connotazione salutistica dall’enorme potenziale soprattutto per una comunicazione indirizzata ai giovani.

 

UN PROGETTO COMUNE FINANZIATO DALL’ EUROPA

I tempi sono maturi per creare una sinergia che porti allo sviluppo di un progetto promozionale comune cofinanziato dall’unione europea. Partiamo dal decalogo delle azioni e uniamo le forze.

 

1 – PROMUOVERE  INSIEME I PRODOTTI SUGGERENDO RICETTE SALUTARI

Accompagnare il consumatore nella scelta qualificata di prodotti che lo aiutano a mantenersi in forma;

Riso e verdura o frutta insieme per creare fantastici mix declinati nelle diverse funzionalità per il benessere dalla ricetta energizzante, alla detox, alla perdi chili in 10 giorni,  a quella antiossidante, alla ricetta della longevità.

2- COLLABORARE CON ESPERTI QUALIFICATI

La messa a punto dei mix da promuovere richiede uno studio approfondito dei mix ideali e funzionali. La conoscenza e la ricerca sono alla base del successo delle ricette.

3- CREARE UNA IDENTITA’ VISIVA EFFICACE PER IL PROGETTO

Sarà indispensabile mettere a punto key visual e sue declinazioni efficaci, accattivanti, di forte impatto visivo.

4- COINVOLGERE CHEF E FOOD INFLUENCER 

Dovranno essere coinvolti autorevoli chef e influencer per diffondere efficacemente i contenuti delle ricette.

5- MATERIALI INFORMATIVI

Andranno pensati e realizzati contenuti informativi digitali efficaci e penetranti, video ricette, ricettari digitali

6- SOCIAL MEDIA 

Andranno presidiati i canali social più idonei a trasferire i messaggi del progetto: instagram, Tik tok e You Tube.

7 – RAPPORTO CON I MEDIA E PR

Andranno gestite accurate relazioni con i media di tutti i tipi, mettendo a punto materiali informativi 

8- EVENTI INFORMATIVI NELLE UNIVERSITA’

La creazione di eventi divertenti e informativi nelle Università italiano  è fondamentgale per l’efficacia del progetto

9- PROMOZIONI IN GDO

Le azioni promozionali in GDO saranno fondamentali per dare visibilità al progetto

10 – PROMOZIONE HORECA

Costruire  una rete di  ristoranti  e altri esercizi  che promuovano i contenuti del progetto.