Le riunioni mensili della Strada del Riso dei Tre Fiumi faranno tappa, questo giovedì (11 luglio 2024) presso La Pila | events exhibit and party di Sartirana Lomellina.
Si tratta di un antico magazzino di stoccaggio e lavorazione del riso, edificato nel XVII sec. Un complesso unico nel suo genere per fascino e stato di conservazione. Integrato nel complesso del Castello Visconteo di Sartirana (XIV secolo), nei secoli, ha mantenuto le caratteristiche architettoniche originali.
Gli spazi interni sono caratterizzati dalle ampie capriate in legno e dai pavimenti in cotto lombardo. Ben conservati i reperti di archeologia rurale ed industriale visibili nel museo contadino: i macchinari lignei, le tramogge, le tempere di stoccaggio, il rarissimo, forse unico, mulino a ruota orizzontale. Sono tuttora visibili le chiuse di regolazione dell’acqua proveniente dall’Antico Roggione di Sartirana, unica fonte di energia per il funzionamento dei processi di pilatura e stoccaggio del riso.
Oggi la Pila organizza e promuove numerose attività culturali e artistiche, e all’interno delle sale trovano adeguato spazio grandi mostre, tra cui quella permanente dedicata a Ken Scott, stilista cult degli anni ’60 e ’70.
L’appuntamento di questo giovedì (ore 19.30) sarà come sempre libero e aperto a tutti. Seguirà degustazione a cura de La Corte Ghiotta L’Agriturismo all’insegna delle eccellenze del territorio: riso, cipolla di Breme e non solo. È sempre possibile prenotare il proprio posto.