La Strada del Riso dei Tre Fiumi, sin dalla sua nascita, si è voluta porre come elemento di unione tra le eccellenze del territorio.
Tra i soci, sin dalle primissime settimane, c’è la Fondazione Darefrutto, ente no profit, impegnata da diversi anni nel progetto di rigenerazione della Tenuta San Marzano Mercurina patrimonio rurale della Lomellina, sita a Pieve del Cairo. Questa storica proprietà, risalente al ‘700, immersa in terreni a vocazione risicola, comprende due cascine la Cascina San Marzano e la Cascina Mercurina, un vasto bosco di antichi ontani (ex riserva di caccia) con al suo interno una garzaia e una ex casa di caccia riconducibile a Piero Portaluppi, scenario di eventi degli anni di piombo raccontati nel libro di Mario Calabresi “Quello che non ti dicono” edito da Mondadori.
Un esempio perfetto di convivenza tra uomo e natura
Gli ambienti naturali presenti nell’area della Tenuta San Marzano Mercurina sono di grande rilevanza scientifica e naturalistica un patrimonio di biodiversità molto importante, che merita di essere conservato e conosciuto. La maggior parte dei terreni che compongono la Tenuta sono interessati dalla presenza di acqua: risorsa che scorre in rogge e canali, che alimenta risaie, che sostiene la presenza di aree boscate e che – soprattutto – rappresenta l’elemento fondamentale per la vita, espressa nelle sue diverse forme. I fontanili alimentano i corsi d’acqua naturali, ricchi di specie vegetali e animali. Tutto intorno le risaie, ambienti coltivati che offrono terreno di caccia per gli aironi. é un luogo importante, dove alle tracce di un ambiente originario e tipico della pianura padana si accosta un modello di agricoltura funzionale a conservare la biodiversità, quindi la vita e la bellezza del territorio. All’interno della Tenuta, la preziosa foresta di ontano nero che cresce in un terreno paludoso ospita una delle più belle Garzaie della Lomellina.
Il progetto mira a trasformare la tenuta in un centro internazionale di eccellenza, dove natura, cultura e agricoltura si fondono per offrire esperienze educative e turistiche uniche.
Per maggiori informazioni, visita il sito ufficiale della Fondazione Darefrutto.