Domenica scorsa, 19 maggio, evento inaugurale per l’Itinerario delle Torri che ha attraversato Robbio, Rosasco e Palestro.
È stato possibile esplorare questo magnifico percorso immersi tra le risaie, le Garzaie e i paesaggi rurali e storici della Lomellina, tra torri medievali e chiese romaniche (eccezionalmente aperte per il nostro tour).
Pausa gastronomica presso la torre medievale di Palestro (B&B OspitaliereLaTorreMerlata) dove abbiamo assaporato un delizioso risotto Carnaroli con bonarda e fagiolini dell’occhio, preparato da Cristiana Sartori (DiCristiana – Riso e cereali bio), con i vini firmati Fradé Wine. Al termine della pedalata, Roberta de L’arte della cucina ci ha coccolati con le sue prelibatezze dolciarie a base di riso, sotto i rami degli alberi nel parco della Chiesa di San Pietro a Robbio.
Abbiamo percorso circa 28 km, attraversando principalmente le incantevoli strade bianche di Lomellina, un tesoro rurale di inestimabile valore che stiamo promuovendo attraverso numerosi eventi come questo.
La guida del gruppo è stata la Guida Ambientale Escursionistica Piermaria Greppi (AVM Trekking), che ha studiato l’intero itinerario. Un ringraziamento speciale a Vigevano Promotions per le narrazioni storiche a Robbio e Rosasco e a Barbara Germano per il supporto. Un grazie anche alla Pro Loco Robbio, al Comune di Rosasco e alla Protezione Civile di Palestro.
A breve uscirà un’ampia galleria fotografica dell’evento!