Va in archivio con emozioni positive l’evento di apertura del calendario 2024 della Strada del Riso dei Tre Fiumi.

Ieri, 29 febbraio, la biblioteca Civico.17 di Mortara – che ringraziamo – ha ospitato “Il Riso… dalla parte della Natura”, folto il pubblico a cui rivolgiamo un sincero grazie.

Molto apprezzati i relatori: il Professor Francesco Sottile, che abbiamo avuto il piacere di ospitare grazie alla collaborazione di Slow Food Vigevano e Lomellina, ha dialogato con la giornalista Simona Marchetti per una splendida conversazione sul mondo di oggi e sui passi da compiere per salvare il nostro futuro. L’Architetto Tiziana Monterisi, fondatrice di Ricehouse Srl Società Benefit, ha quindi spiegato attraverso la propria esperienza di altissimo livello quanto si possa fare anche oltre la questione alimentare: Ricehouse, infatti, realizza materiali edili ecologici e compostabili, trasformando gli scarti derivanti dalla lavorazione del riso, ovvero usando i sottoprodotti derivanti dalla risicultura.

Un grazie inoltre, per i graditi interventi, alla presidente dell’Ente Nazionale Risi, Natalia Bobba e a Giovanni Molina dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, con una menzione speciale per Gabriele Ferron, ambasciatore del riso nel mondo nonché vicepresidente della Strada del Riso Vialone Nano Veronese IGP, che ci ha onorato della sua presenza e della sua testimonianza.

Splendidi quindi gli scatti della mostra curata da Alberto Fusar Imperatore, che sarà visitabile fino al 9 marzo negli orari di apertura della biblioteca. Un viaggio nel cuore stesso del riso e della natura del nostro territorio.

Il buffet è stato gestito da L’Arte della Cucina di Roberta Pozzato con la collaborazione dei bravissimi e professionali studenti dell’Istituto Ciro Pollini. I vini sono stati forniti da Fradè Wine e dall’Azienda Agricola Biologica Montini.

Il 2024 della Strada del Riso dei Tre Fiumi è solo all’inizio. Rimanete con noi!